Endo-AI - Sistemi diagnostici endoscopici laser supportati da Intelligenza Artificiale
L’endoscopia è una tecnica medica utilizzata per visualizzare l’interno del corpo umano, in particolare le cavità del corpo come l’esofago, lo stomaco, il colon, ecc. L’endoscopia tradizionale utilizza un tubo flessibile con una telecamera per visualizzare l’interno del corpo, ma questa tecnica ha alcune limitazioni in termini di risoluzione delle immagini, profondità di penetrazione e campo visivo.
Un’endoscopia innovativa basata su tecnologie LIDAR (Light Detection And Ranging) e NIRI (Near Infrared Imaging) potrebbe rappresentare una soluzione a queste limitazioni, poiché utilizza impulsi laser per misurare la distanza e creare una mappa 3D dell’interno del corpo, consentendo una migliore visualizzazione e una maggiore precisione nelle procedure diagnostiche e terapeutiche.
La tecnologia offre opportunità di progresso notevoli nel campo della diagnostica, lavorando sulle leve dell’efficacia, l’economicità e la ridotta invasività. Nel campo dell’endoscopia in particolare – oggetto di questa proposta di Ricerca Industriale – la ricerca industriale è quanto mai di interesse per i progressi che promette nel campo della diagnostica.
Un esempio fra tutti per comprendere la profondità degli sforzi è il recente lavoro (2021) del team di lavoro giapponese diretto da Hideki Kobara ha sviluppato una tecnologia innovativa di rilevazione delle neoplasie di secondo grado dell’utero. Vengono utilizzate tecniche tradizionali ma una tecnologia innovativa di ingrandimento dell’area che rende l’esame estremamente più efficace e meno invasivo.
Lo strumento da loro proposto combina le due tecniche di ultrasuoni e OCT, consentendogli di ottenere maggiori informazioni e fornire una valutazione più accurata dello stato dell’endometrio rispetto all’ecografia vaginale tradizionale ed ha il potenziale per essere utilizzato per la ricerca endometriale di base e per far avanzare ulteriormente la valutazione clinica della ricettività endometriale e di altre malattie correlate all’endometrio. Una azione concreta per contribuire allo sviluppo tecnico/scientifico ed offrire un reale contributo alla salute delle persone.
Un endoscopio basato sulla tecnologia LIDAR e NIRI e sull’intelligenza artificiale avrebbe un forte impatto economico e offrirebbe numerose opportunità di business.
In primo luogo, la tecnologia LIDAR (Light Detection and Ranging) e NIRI (Near Infrared Imaging), permette di ottenere immagini in 3D ad alta risoluzione, che consentirebbero di identificare con maggiore precisione lesioni, tumori e altre anomalie del tratto gastrointestinale. Ciò aumenterebbe la precisione delle diagnosi e dei trattamenti, riducendo i costi a lungo termine associati alla cura di pazienti non diagnosticati o mal diagnosticati.
Inoltre, l’intelligenza artificiale potrebbe essere utilizzata per analizzare le immagini acquisite dal LIDAR e NIRI e rilevare in modo autonomo le anomalie. Questo consentirebbe di accelerare il processo di diagnosi e ridurre l’errore umano, il che a sua volta ridurrebbe i costi associati alla diagnosi e alla cura dei pazienti.
Ci sarebbero anche opportunità di business in questo settore. Le aziende che sviluppano e producono questo tipo di endoscopio potrebbero avere un vantaggio competitivo sul mercato, poiché la tecnologia LIDAR e NIRI e l’intelligenza artificiale potrebbero essere utilizzate in modo innovativo per migliorare la precisione e l’efficienza dei prodotti. Inoltre, ci sarebbe una domanda per i servizi di assistenza tecnica e di formazione per il personale medico che utilizza questo tipo di endoscopio.