Il progetto “City without barriers” mira a ottimizzare l’accessibilità urbana per le persone con disabilità a Torino attraverso strategie avanzate di raccolta, analisi e diffusione dei dati.

L’obiettivo del progetto è sfruttare le moderne tecnologie di comunicazione e metodologie di elaborazione dei dati per creare un ambiente urbano inclusivo che favorisca la mobilità e la sicurezza delle persone disabili.

Link per approfondimenti: https://smart-networks.europa.eu/

Migliorare l’accessibilità urbana: identificare e documentare le barriere architettoniche all’interno della città per migliorare la pianificazione urbana e l’accessibilità.

Approfondimenti basati sui dati: utilizzare sensori RGB/RGBD e smartphone ad alta risoluzione per raccogliere dati sui percorsi urbani, che verranno elaborati utilizzando modelli di intelligenza artificiale per l’analisi semantica.

Coinvolgimento della comunità: promuovere la scienza dei cittadini rendendo i dati accessibili al pubblico, incoraggiando il feedback e la partecipazione al miglioramento della mobilità urbana.

Il caso d’uso mira a fornire strumenti di facile utilizzo grazie alle tecnologie all’avanguardia per aiutare gli utenti a mobilità ridotta a evitare le barriere architettoniche, offrendo al contempo alle amministrazioni dati oggettivi relativi ai miglioramenti per gli utenti a mobilità ridotta nella progettazione dell’ambiente urbano.